Home > Attivitą > Congresso nazionale A.IT.A. Federazione

Congresso nazionale A.IT.A. Federazione

27-28-29 Maggio 2011   - Abano Terme (PD)

Quest'anno i soci, i volontari, i responsabili delle associazioni A.IT.A regionali e il Consiglio Direttivo dell'A.IT.A. Federazione si sono dati appuntamento ad Abano Terme durante l'ultimo fine settimana di maggio. Siamo stati accolti il venerdì nel primo pomeriggio con un aperitivo di benvenuto presso l'hotel di Abano Terme dove abbiamo alloggiato mentre uno dopo l'altro sono arrivati tutti i partecipanti: chi in auto, chi in treno, chi in aereo e chi infine ha affrontato un viaggio in pullman dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Puglia e dalla Sardegna.







Nel pomeriggio è iniziata l'Assemblea dei soci con una originale performance canora dei volontari e dei soci veneti. Successivamente, i rappresentanti di tutte le regioni hanno presentato la propria associazione e hanno raccontato le attività e le iniziative promosse durante l'ultimo anno, senza dimenticare le gite e i momenti di svago collettivo. Il pubblico era vario, l'atmosfera era amichevole e tutti i presenti hanno avuto la possibilità di conoscersi e mettere in comune le proprie esperienze ed emozioni.







La sera siamo stati intrattenuti da Giovanna Dissera Bragadin, cantante lirica accompagnata al clavicembalo da Nicola Lamon e, a seguire, abbiamo assistito ad un divertente spettacolo teatrale recitato in dialetto veneto da attori dell'Associazione Teatrotergola che ci hanno coinvolto con la loro allegria e simpatia.









Sabato mattina la Presidente della Federazione A.IT.A., Anna Basso, e i membri del CD hanno esposto all'assemblea dei soci le attività della Federazione avvenute lo scorso anno. E' stato proiettato il nuovo spot dell'A.IT.A. Federazione, che sarà oggetto della prossima campagna per la Giornata Nazionale dell'Afasia prevista per il mese di ottobre, realizzato con la collaborazione di un testimonial d'eccezione e, a giudicare dalle risate del pubblico e dalla richiesta del bis, sembra che sia proprio piaciuto!







Nel primo pomeriggio, complice la bella giornata primaverile, siamo partiti per una gita sui Colli Euganei e Berici. Lungo il viaggio, alle porte di Vicenza, ci siamo fermati per un rapido sguardo di fronte a Villa "La Rotonda" di Andrea Palladio e poi abbiamo proseguito fino a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, dove abbiamo visitato Villa Camerini, una delle più belle e grandi ville presenti in Veneto.








La gita è proseguita fino all'agriturismo "La Penisola" dove ci siamo riposati sorseggiando un aperitivo all'ombra di un pergolato. Poco dopo abbiamo preso posto per la cena in lunghe tavolate dove le voci, i dialetti e le risate delle persone si sono incontrate e mescolate creando un clima di allegra condivisione mentre è stata servita la cena.

Il fine settimana si è concluso con una pesca d beneficenza che è stata organizzata per sostenere le attività e i progetti della Federazione a cui tutti i partecipanti hanno portato il loro contributo.
Con l'augurio che l'A.IT.A. possa crescere e i soci diventare sempre più numerosi ci siamo salutati dandoci appuntamento per il prossimo anno nel Lazio.