Home > Documenti > Libretto dei diritti > Mobilità > Mezzi pubblici

Mezzi pubblici

Trasporto urbano

Diversi provvedimenti sono intervenuti per agevolare la mobilità dei disabili con i mezzi pubblici. Si ricorda che la legge 104/92 art. 26 impone a regioni e comuni di assicurare la mobilità delle persone disabili e di supplire con mezzi adeguati alla carenza o assenza del trasporto pubblico laddove e' mancante.
In diversi comuni sono in vigore tariffe ridotte per persone disabili, oltre alla possibilità di usufruire del servizio taxi gratuitamente o a tariffa ridotta.
Il ministero dei trasporti ha la delega per omologare prototipi di autobus urbani, extraurbani, taxi, accessibili ai disabili,(art. 26 comma 5 L. 104/92).

Treno

L'ente ferrovie dello Stato ha previsto e attuato diverse iniziative per agevolare l'utilizzo del treno ai disabili. In molte esistono i "centri di accoglienza" che rappresentano il punto di riferimento per le esigenze di viaggio dei portatori di handicap.

Al centro di accoglienza si può richiedere:

  • accompagnamento e aiuto dall'ingresso della stazione sino sul treno;
  • aiuto e accompagnamento per la discesa dal treno sino all'uscita della stazione o accompagnamento e sistemazione su eventuale treno in coincidenza;
  • se richiesto, l'acquisto del biglietto e la prenotazione del posto;
  • la disponibilità gratuita della sedia a rotelle per gli spostamenti all'interno della stazione;
  • la segnalazione di richiesta del servizio ristoro al posto sui treni forniti di carrozza ristorante;
  • Informazioni sui servizi ferroviari.
Per ottenere assistenza, occorre telefonare o recarsi ai centri accoglienza almeno 24 ore prima della partenza del treno scelto. Inoltre, e' consigliabile presentarsi in stazione con un anticipo di 45 minuti per ottenere il massimo dell'assistenza prevista.

In molte stazioni i marciapiedi, le biglietterie, sono provviste di scivoli per permettere l'accesso a disabili in carrozzella. Nelle stazioni dove le barriere non sono ancora state abbattute, il personale di assistenza e' a disposizione per eventuali difficoltà e per il superamento di ostacoli.

Trasporto sedia a rotelle
  • Il trasporto della sedia a rotelle del disabile e' gratuito.
  • chi viaggia con sedia a rotelle di tipo rigido deve utilizzare le carrozze predisposte e contrassegnate con il simbolo dei disabili. Se non è possibile contattare il centro di accoglienza per trovare la soluzione più idonea;
  • il trasporto di disabili con sedie a rotelle con motore a scoppio e' consentito solo sui treni provvisti di vano bagaglio.
Sul treno
  • Tramite il centro di accoglienza, il disabile può essere portato nella carrozza con un apposito elevatore. In alcuni treni e' presente un vagone di seconda classe predisposto per accogliere due disabili con la sedia a rotelle o che hanno necessità di viaggiare in posizione sdraiata e due accompagnatori. Sarà cura del centro accoglienza di partenza avvisare la stazione di arrivo per attivare l'assistenza necessaria.
  • Sui treni forniti di servizio di ristoro, il passeggero disabile può chiedere la consumazione direttamente al posto occupato, senza maggiorazione del prezzo di listino. Per l'utilizzo di questi posti e la relativa prenotazione è consigliabile rivolgersi ai centri di accoglienza.
Agevolazioni

Il disabile in quanto tale non ha diritto a nessuna riduzione sul prezzo del biglietto. Le ferrovie dello stato hanno istituito una speciale carta - carta blu - per quei disabili che hanno diritto all'accompagnatore.

La carta blu va richiesta alle biglietterie delle stazioni o ai centri di accoglienza, presentando la certificazione che attesta la necessità dell'accompagnamento rilasciata dalla commissione medica per il riconoscimento dell'invalidità civile della Unità Sanitaria Locale.

La carta blu e' una tessera nominativa con validità cinque anni con la quale si può acquistare un biglietto ferroviario e l'eventuale supplemento, valevole per due persone, (quindi gratuità di viaggio per l'accompagnatore). Sui treni etr 450 (pendolino), la prenotazione e' gratuita per un solo posto, fermo restando il pagamento dei servizi speciali offerti su tali treni (ristorazione, distribuzione giornali, ecc.).

La carta blu non può essere utilizzata da viaggiatori titolari di altre agevolazioni, (non vedenti, invalidi di guerra e per servizio)

I servizi accessori come cuccette, vagoni letto, ristorazione, ecc. devono essere pagati per intero e da ogni singolo viaggiatore

I bambini disabili con età compresa tra i 4 e i 12 anni possono usufruire di un biglietto ridotto del 50%.

Non vedenti: Le persone con una capacità visiva inferiore ad un decimo, in entrambi gli occhi, (riconosciuti dall'apposito commissione dell'ASL) possono usufruire di una concessione speciale valida 5 anni e per i viaggi del solo accompagnatore. La concessione viene predisposta dall' Unione Italiana ciechi e dall'Associazione Italiana Ciechi di Guerra.
Grandi invalidi guerra e per servizio: Per conoscere le esatte agevolazioni, previste da un'apposita disposizione legislativa, occorre informarsi presso le varie stazioni F.S. ( concessione speciale 8° )

Aereo

L'assistenza degli utenti di questo mezzo di trasporto e' regolamentata dalle disposizioni delle compagnie aeree.

Il regolamento adottato da Alitalia e' simile a quello applicato nella maggior parte dei casi, da tutte le altre compagnie e prevede le seguenti sigle:
  • wchr passeggeri che, pur con difficoltà possono salire e scendere le scale dall'aereo e raggiungere autonomamente il proprio posto in cabina ma che necessitano di sedia a rotelle per raggiungere l'aereo
  • wchs passeggeri con difficoltà a salire e scendere dall'aereo ma autonomi nel raggiungere il proprio posto in cabina.
  • wchc passeggeri con sedia a rotelle completamente immobile che necessitano dell'assistenza per l'imbarco e lo sbarco, nonchè l'assistenza durante il volo. In questo ultimo caso e' previsto l'obbligo dell'accompagnamento se il viaggio e' superiore a tre ore.
  • stcr disabile in barella
  • blnd disabile non vedente
  • deaf disabile sordo
Carrozzella

Il trasporto della sedia a rotelle pieghevole (di proprietà del passeggero), e' gratuito. La stessa potrà essere collocata anche in cabina se lo spazio a disposizione lo permette.

Limitazioni

Per ragioni di sicurezza il numero di passeggeri appartenenti alla classificazione aeritalia wchc (passeggeri con sedia a rotelle completamente immobile che necessitano di assistenza per l'imbarco e lo sbarco, e durante il volo) non può superare il numero di due per ciascun volo.

Servizio negli areoporti

In molti aeroporti, compreso Fiumicino, si sono istituiti servizi di informazione ed assistenza a favore dei disabili denominati "sala amica" o "cortesy corner". Presso tali strutture e' possibile essere assistiti per tutte le pratiche connesse ai viaggi aerei.
inizio pagina